Benefici nel donare il sangue

Donare il sangue ha effetti diversi effetti benefici di cui forse non siete ancora a conoscenza.
Anche dopo tanti progressi medici, scientifici e tecnologici, non è ancora stata sviluppato il metodo per produrre il sangue in laboratorio. Per questo, sono necessarie donazioni per le persone bisognose di sangue.

Tuttavia, sapevate che le donazioni di sangue non sono benefiche solo per chi ne ha bisogno, ma anche per i donatori? Continuate a leggere per scoprire i sorprendenti benefici della donazione di sangue che forse non eravate a conoscenza.

Tiene  sotto controllo il tuo stato di salute

Le donazioni di sangue regolari possono aiutare a monitorare la propria salute. Prima della donazione viene effettuato un mini controllo dello stato di salute, che include un controllo della pressione sanguigna, del polso e del livello di emoglobina. Questo vi darà una panoramica del vostro stato di salute generale e vi aiuterà a determinare se ci sono anomalie, fattori di rischio o problemi di salute.
In aggiunta, dopo ciascuna donazione, il donatore riceve i risultati degli esami del sangue e potrà verificare che i suoi valori siano nella norma.

Stimola la produzione di nuove cellule ematiche

La donazione di sangue stimola la produzione di nuove cellule ematiche, in quanto l’organismo si adopera per compensare la perdita di sangue. Ciò contribuisce a favorire la salute.

Previene l’emocromatosi

Donare il sangue a intervalli regolari può aiutare a prevenire l’emocromatosi.
L’emocromatosi è una malattia che si manifesta a causa di un sovraccarico di ferro o di un eccessivo assorbimento di ferro nell’organismo. La donazione regolare di sangue aiuta a prevenire il sovraccarico di ferro e quindi a ridurre il rischio di emocromatosi.

Riduce il rischio di malattie cardiache

L’organismo assorbe solo la quantità di ferro di cui ha bisogno e il ferro in eccesso viene immagazzinato nel cuore, nel fegato e nel pancreas. Pertanto, abbassando i livelli di ferro e riducendo il sovraccarico di ferro, la donazione di sangue può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache ed epatiche come difetti cardiaci, infarti, cirrosi, insufficienza epatica, danni al pancreas, ecc.
Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Epodemiology, donare il sangue almeno una volta all’anno potrebbe ridurre il rischio di infarto dell’88%. Lo studio spiega che alti livelli di ferro nel sangue possono causare la costrizione dei vasi sanguigni e aumentare il rischio di infarto.

Riduce il rischio di cancro

Un livello sano di ferro nell’organismo è anche legato a un rischio ridotto di cancro. La donazione di sangue può avere effetti benefici contro il cancro, in quanto aiuta a stabilizzare i livelli di ferro a un livello sano.

Ha un effetto positivo sulla salute mentale del donatore

Oltre che per la salute fisica, donare sangue fa bene anche al benessere mentale ed emotivo.
Le persone di solito donano perché si sentono bene ad aiutare gli altri, e l’altruismo e il volontariato sono stati collegati a risultati positivi per la salute, tra cui un minor rischio di depressione e una maggiore longevità.

Conclusione

Oltre ai benefici per la vostra salute menzionati qui sopra, un’altra ragione per donare il vostro sangue è che migliaia e migliaia di persone hanno bisogno di trasfusioni di sangue ogni giorno.
Quindi, se siete sani e idonei, impegnatevi a donare il sangue ogni tre mesi in uno dei centri di donazione nelle tue vicinanze e contribuisci a salvare delle vite.