Le funzioni del sangue

Che cos’è il sangue?

Il sangue è un tessuto liquido che circola nel nostro corpo attraverso i vasi sanguigni. È composto da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, circondati da un liquido chiamato plasma.

Il sangue svolge un ruolo essenziale nel trasporto di ossigeno, nutrienti, anticorpi e ormoni.
Il volume di sangue di un adulto è tra i 5 ed i 6 litri, ciò corrisponde a circa l’8% del peso corporeo. Il volume varia a seconda del peso, dell’altezza e del sesso della persona.
La composizione del sangue è la seguente:

  • 45% di cellule (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine)
  • 55% di plasma (componente liquida)

Quali sono le funzioni del sangue?

Il cuore pompa sangue attraverso una vasta rete di arterie e vene. Il sangue trasporta ossigeno e altre sostanze essenziali in tutto il corpo, combatte le malattie e svolge altre funzioni vitali.

Le maggiori funzioni del sangue possono essere così sintetizzate:

  • trasportare ossigeno e sostanze nutritive ai polmoni e ai tessuti e rimuovere l’anidride carbonica di scarto dalle cellule.
  • Il sangue svolge un ruolo importante nella digestione e nelle funzioni del sistema endocrino.
    I nutrienti digeriti vengono assorbiti nel flusso sanguigno attraverso i capillari dei villi che rivestono l’intestino tenue. Questi nutrienti includono glucosio, aminoacidi, vitamine, minerali e acidi grassi. Il sangue trasporta anche alcuni ormoni secreti dalle ghiandole del sistema endocrino agli organi e ai tessuti di destinazione.
  • trasportare le sostanze di scarto ai reni e al fegato che le elaborano per eliminarle e le rimuovono.
    I reni filtrano sostanze come l’urea, l’acido urico e la creatinina dal plasma sanguigno fino agli ureteri.Invece, il fegato elimina le tossine dal sangue e durante la digestione, pulisce il sangue arricchito di vitamine prima di rimandarlo al resto del corpo.
  • trasportare cellule e anticorpi che combattono le infezioni. I globuli bianchi, chiamati anche leucociti, sono i componenti del sangue che combattono le malattie. Essi rappresentano l’1% del sangue circolante, ma si moltiplicano durante le infezioni o le infiammazioni.
  • formare coaguli di sangue per evitare perdite eccessive di sangue. Infatti, quando un vaso sanguigno si lacera, le piastrine e le proteine del plasma collaborano per arrestare la perdita di sangue. Le piastrine, chiamate anche trombociti, si raggruppano e formano un tappo nell’area danneggiata. Le proteine formano dei fili chiamati fibrine per completare il coagulo.
  • assorbire e distribuire il calore in tutto il corpo e regolare la temperatura corporea.